MECCANO TRAINING CENTER (M.T.C.)

MECCANO TRAINING CENTER (M.T.C.) 

Centro di Alta Formazione Meccano 

L’informazione, formazione e addestramento in ottemperanza al D.Lgs 81/08 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” è indubbiamente l’aspetto più importante soprattutto nel campo dei lavori in quota o spazio confinato.

A tal proposito e fondamentale che ogni lavoratore abbia l’adeguata formazione teorico-pratica per ogni attività svolata e per i D.P.I. utilizzati.

In caso di visite ispettive degli Organi di Vigilanza, l’assenza di attestati validi è motivo di sanzioni. Nel malaugurato caso di incidenti, tale carenza aprirebbe le porte a responsabilità penale e civile per le figure responsabili; inoltre, in caso di infortunio grave, si configurerebbe  anche la responsabilità amministrativa per l’azienda.

Per questo, nasce il nuovo Meccano Training  Center, Centro pratico di Formazione Meccano, situato a Fabriano nei pressi della sede principale, centro indoor attrezzato per lo svolgimento di attività didattica pratica,  IN GRADO DI SIMULARE IN MANIERA REALISTICA LE PIÙ SVARIATE SITUAZIONI OPERATIVE nel campo di lavori in quota, lavori su fune, lavori in ambiente sospetto di inquinamento o spazio confinato, simulando attività lavorative in sicurezza e fasi di recupero e salvataggio in emergenza.

LAVORI IN QUOTA E DPI 3^ Cat:
Lo scenario comprende piazzole elevate, passerelle in quota, piani con grado di inclinazione tale da simulare tetti di fabbricati. 
Su tale struttura può essere svolto:
- l’addestramento all’uso dei DPI anticaduta e delle linee vita. 
- l’addestramento per l’allestimento di ancoraggi provvisori.
- l’addestramento per il recupero in emergenza di “lavoratore appeso” sia cosciente/collaborante che incosciente/non collaborante. 

AMBIENTI CONFINATI e/o SOSPETTI DI INQUINAMENTO
L’area dedicata all’addestramento consente lo svolgimento di attività didattica per:
- l’esecuzione in sicurezza di lavori in ambienti confinati: definizione dello scenario, preparazione al lavoro (es. permesso di lavoro, gas-free), ingresso, uscita; 
-  il corretto utilizzo di DPI e delle attrezzature di recupero in emergenza, nel rispetto delle procedure di emergenza definite; sia con infortunato collaborante che non-collaborante. 
A tal fine, nell’area vi sono dei manufatti che ricreano spazi confinati tipici del mondo industriale, infrastrutturale ed edile, con varie forme e dimensioni e diverse tipologie di accesso.

LAVORI SU FUNE:
Area dedicata all’addestramento ai lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
La struttura consente un efficace addestramento per:
- la progressione, su fune (salita e discesa)
- l’allestimento di punti di ancoraggio temporanei e permanenti
- le tecniche di recupero e assistenza del compagno collaborante  e non collaborante.

I corsi saranno tenuti dai nostri istruttori professionisti esperti  di comprovata e attestata esperienza nel settore.
Il livello del corso verrà “tarato” sulla base delle conoscenze già acquisite dei discenti e della loro esperienza operativa.
I discenti verranno accompagnati gradualmente al livello superiore di conoscenza e addestramento.
Nella medesima area è inoltre possibile svolgere l’addestramento degli addetti al montaggio, trasformazione e smontaggio dei ponteggi, corsi pratici di Antincendio,Carrelli Elevatori e Piattaforme  Aeree etc. 

OLTRE AI CORSI IN PROGRAMMA, offriamo la possibilità di organizzare CORSI PERSONALIZZATI ALLE SPECIFICHE ESIGENZE AZIENDALI, ANCHE PRESSO LE SEDI DEI CLIENTI CHE RICHIEDONO UN ADDESTRAMENTO SUI PROPRI IMPIANTI/STRUTTURE, OVVIAMENTE SEMPRE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE.

       

Offriamo anche servizi su misura
per le esigenze della tua azienda

Logo

Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.

Contatti

Sede legale e operativa:
Via G. Ceresani, 1
Loc. Campo dell'Olmo
60044 - Fabriano (AN)
Tel. 0732.626511
Fax 0732.626939
Sede operativa:
Via G. di Vittorio, 4
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731.202064
Fax 0731.226376

Seguici su: